Swiss Press Photo 23

Il mondo nel 2022 visto dai fotografi svizzeri

Mostra | accessibility.time_to

accessibility.sr-only.body-term

«Swiss Press Photo 23» presenta le migliori foto della stampa svizzera dell’anno scorso. Le fotografie gettano uno sguardo oltre il clamore della stretta attualità offrendo uno scorcio dell’intero 2022. L’esposizione propone circa 130 immagini di eventi attuali come la guerra in Ucraina o le proteste per il clima, scene quotidiane della calda estate svizzera, affascinanti ritratti o momenti emozionanti dell’anno sportivo. Lo sguardo attraverso l’obiettivo ha una tradizione al Castello di Prangins e dimostra sempre che le fotografie non hanno perso nulla della loro forza nonostante l’inondazione di immagini digitali cui siamo sottoposti.

Visite guidate private

Venite a trascorrere momenti emozionanti, divertenti, stimolanti, istruttivi o divertenti allo Château de Prangins! Viene offerta una vasta gamma di attività, specialmente immaginate e progettate per diversi tipi di pubblico e gruppi. Un team esperto ed entusiasta vi sta aspettando.

Visite guidate sono possibili durante e fuori dall'orario di apertura.

Iscrizione

 

due settimane in anticipo

Durata

 

60 minuti; altre offerte su richiesta

Partecipanti

 

25 persone al massimo

Lingue

 

Tedesco, francese, italiano e inglese. Altri su richiesta.

Prezzio

 

CHF 120 pour la visita guidata, più l’entrata a tariffa ridotta di CHF 10 par persona.

Ingresso libero per bambini e ragazzi fino ai 16 anni.

accessibility.sr-only.person_card_info Contatto

+41 22 994 88 90 info.prangins@museenational.ch

Media

Swiss Press e World Press Photo 2023

Château de Prangins | 17.11.2023 - 25.2.2024
Data di pubblicazione 31.10.2023

Comunicato per i media                                                                            

World Press Photo 17.11. – 17.12.23
Swiss Press Photo 17.11.2023 – 25.02.2024

Riflettori puntati sull’attualità internazionale

Con le mostre World Press Photo 2023 e Swiss Press Photo 23 il Castello di Prangins espone le migliori fotografie della stampa mondiale e svizzera, gettando uno sguardo oltre la stretta attualità di un anno movimentato come il 2022.

Il giornalismo fotografico è parte integrante della cronaca quotidiana. In entrambe le mostre, World Press Photo 2023 e Swiss Press Photo 23, si possono ammirare le migliori fotografie della stampa globale e nazionale dell’anno trascorso. È così possibile, per una volta, guardare con calma al rapido susseguirsi degli avvenimenti dell’attualità, considerandolo da prospettive sconosciute e riflettendovi criticamente. È proposto l’intero spettro dell’attualità mondiale: da temi dominanti come la guerra in Ucraina, oppure le proteste delle donne in Iran, a eventi globali come gli effetti del cambiamento climatico in Marocco o il ritiro dei ghiacciai nelle Alpi, passando per soggetti nazionali e locali quali l’elezione del Consiglio federale o il campo federale scout a Goms.

La mostra Swiss Press Photo, dedicata a fotografie della stampa svizzera, espone circa 130 immagini delle categorie attualità, vita quotidiana, storie svizzere, ritratti, sport ed estero. Nella mostra World Press Photo si possono ammirare gli scatti di fotografe e fotografi di tutti i continenti. Perché non venga dato troppo rilievo a prospettive occidentali, il concorso prevede sei sezioni regionali ognuna dotata di una propria giuria. Questa prima selezione viene successivamente passata al vaglio di una giuria globale, che proclama 24 vincitori tra i progetti regionali e quattro vincitrici e vincitori complessivi. L’esposizione mostra una scelta di circa 120 fotografie dei progetti vincitori.

 

Materiale per i media
Swiss Press Photo
World Press Photo

Contatto per i media

+41 22 994 88 68 tatiana.oberson@museenational.ch

Catalogo

Swiss Press Photo 23. Foto Swiss Press dell'Anno

256 pagine, 249 immagini

Hardcover 21,5 x 28 cm

Englisch / Deutsch / Französisch / Italienisch

Fondation Reinhardt von Graffenried, Bern | CHF 37.50

ISBN 978-3-96999-217-3

accessibility.sr-only.person_card_info Contatto

+41 22 994 88 90 info.prangins@museenational.ch

Blog